ISIS Mariagrazia Mamoli

Esami idoneità/integrativi

Esami di idoneità-integrativi

Cos'è

Gli esami di idoneità permettono ad uno studente di accedere ad una classe di Istituto d’istruzione secondaria superiore (di ogni tipo o indirizzo) successiva alla prima e per la quale non ha il titolo di ammissione o per passare a classi successive rispetto a quella per cui si è in possesso del titolo di ammissione.
Gli esami sono volti ad accertare la preparazione dei candidati nelle discipline oggetto di verifica. Supera gli esami il candidato che consegue un punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle discipline nelle quali sostiene le prove. Il candidato che sostiene esami di idoneità relativi a più anni svolge prove idonee ad accertare la sua preparazione in relazione alla programmazione relativa a ciascun anno di corso; la valutazione delle prove deve essere distinta per ciascun anno. I candidati esterni, provvisti di promozione o idoneità a classi di altro corso o indirizzo di studi, sono tenuti a sostenere l’esame d’idoneità su tutte le discipline del piano di studi relativo agli anni per i quali non sono in possesso di promozione o idoneità, nonché sulle discipline o parti di discipline non coincidenti con quelle del corso seguito, con riferimento agli anni già frequentati con esito positivo, adeguandosi in tal senso alla programmazione del nostro Istituto per i vari indirizzi presenti.
Gli studenti che presentano domanda di partecipazione agli esami di idoneità devono pertanto accertarsi di possedere in tutte le discipline i requisiti richiesti per l’anno di studi a cui intendono iscriversi: studiando privatamente, dovranno colmare le eventuali lacune e dimostrare di essere in grado di ottenere almeno la sufficienza su tutti gli argomenti oggetto di studio.
È necessario per l’accesso agli esami di idoneità che lo studente abbia un’età non inferiore a quella di chi abbia seguito regolarmente gli studi, secondo le precisazioni stabilite dalle norme in vigore.

Gli esami integrativi permettono ad uno studente il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo.
Gli esami integrativi possono essere sostenuti da chi, ottenuta la promozione ad una classe successiva alla seconda di Istituto d’istruzione secondaria superiore (di ogni tipo o indirizzo), intende chiedere il passaggio alla classe corrispondente di altro corso o indirizzo di studio; possono perciò sostenere gli esami integrativi gli studenti promossi in sede di scrutinio finale che intendono passare alla classe per la quale possiedono titolo di ammissione, ma in istituti di altro indirizzo.
Gli esami integrativi consistono in prove scritte e/o orali su materie o parti di materie, non coincidenti con quelle del corso di studio di provenienza e relative a tutti gli anni già frequentati, adeguandosi in tal senso alla programmazione del nostro Istituto per i vari indirizzi presenti. Gli esami sono volti ad accertare la preparazione dei candidati nelle discipline oggetto di verifica. Supera gli esami il candidato che consegue un punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle discipline nelle quali sostiene le prove.
Gli studenti che non hanno conseguito la promozione o l’idoneità alla classe successiva, possono sostenere, in scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo, esami integrativi soltanto per la classe corrispondente a quella frequentata con esito negativo.

A cosa serve

Questo servizio permette agli studenti e studentesse di ottenere l’idoneità al terzo, al quarto e/o al quinto anno di uno dei seguenti indirizzi presenti nell’Istituto Mariagrazia Mamoli di Bergamo:

• Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale
  • Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale