Stare bene a scuola

Percorsi di ricerca delle strategie per stare bene dentro e fuori dalla scuola

dal 10 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Bullismo e cyberbullismo: Il bullo e i suoi amici”

Sportello D’Istituto aperto alla componente studenti per la prevenzione del bullismo. L.71 del 2017

Le scorciatoie per la felicità

Educazione all’affettività e sessualità

L’intervento, rivolto a tutte le classi prime e seconde, si svolgerà per un totale di 4 ore.
Gli incontri condotti  da una psicologa si terranno nelle classi senza la presenza degli insegnanti in orario, per consentire una libera espressione agli allievi sulle tematiche trattate sessualità e malattie correlate, gravidanza parto e contraccezione).

Disturbi alimentari

L’intervento sarà effettuato nel corso di 2 incontri di 2 ore ciascuno, rivolto agli studenti delle classi seconde dell’istituto. Obiettivo degli interventi la comprensione dei principali aspetti psicopatologici dell’anoressia nervosa in relazione alla problematica più generale dello sviluppo e definizione dell’identità nel periodo evolutivo adolescenziale nel contesto socio/familiare.

Dipendenze

L’intervento, rivolto a tutte le classi seconde, si svolgerà per un totale di 4 ore.

Gli interventi saranno svolti nelle classi degli allievi, senza la presenza degli insegnanti in orario, per consentire una libera espressione agli allievi sulle tematiche trattate.

Obiettivi

Affrontare il tema del benessere psicologico degli studenti. Proporre un modello di Educazione Positiva Integrata, su cui fondare una visione organica di scuola che abbia a cuore il benessere di tutta la comunità scolastica.

Tutte le classi prime e seconde

Servizi associati al progetto