Premiazione progetti di PCTO “Impresa in azione”

da Fabio Lucchini

0

Nel corso di quest’anno scolastico le classi 3AL e 4AL hanno aderito al progetto di PCTO “Impresa in azione” in collaborazione con JA Italia, ovvero un programma di educazione imprenditoriale che consente alle classi partecipanti di costituire delle mini-imprese a scopo formativo curandone la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. L’evento conclusivo si è svolto mercoledì 04 maggio 2022 partecipando allo Showcase ospitato presso il prestigioso chiostro della sede dell’Università di Bergamo a Sant’Agostino durante il quale le studentesse e gli studenti si sono aggiudicati rispettivamente il quarto e terzo posto con i seguenti progetti: “InFood JA” e “Escape room. L’arte della fuga JA”. Gli Studenti del Mamoli, sottoponendosi alla valutazione di una giuria di esperti costituita da rappresentanti dell’imprenditoria bergamasca e dell’università, hanno sfidato 12 Team provenienti da altre scuole della provincia e ben 200 studenti. Il confronto ha coinvolto anche gli studenti di una scuola superiore svedese. Entrambe le classi, durante l’intero anno scolastico, hanno affrontato un articolato processo formativo, nel quale l’idea proposta è stata il punto di partenza che ha abilitato le successive attività, consentendo di sperimentare e rafforzare la competenza “imprenditoriale”, ovvero quel mix di abilità trasversali come il teamworking, l’assunzione di responsabilità, lo spirito d’iniziativa, la perseveranza, la creatività, l’intraprendenza, la negoziazione, il coraggio e la fiducia in se stessi. Inoltre, partendo dall’analisi di problematiche sociali ed  economiche si sono cimentati non solo nella realizzazione di una business idea ma anche nella redazione di un piano d’impresa, di un sito internet e la gestione dei canali social. La sfida continua poiché entrambi i team parteciperanno alla competizione regionale del 17 maggio 2022 durante la quale le mini imprese della Lombardia si sfideranno attraverso le audizioni e avere la possibilità di qualificarsi alla seconda fase prevista per il 26 maggio 2022.

Per maggiori informazioni visita il sito web, la pagina vetrina JA e la pagina Instagram dedicate.

ESCAPE ROOM. L’ARTE DELLA FUGA JA

Pagina vetrina

Sito web

INFOOD JA

Ringraziamenti della Dirigente Scolastica

È con orgoglio e piacere che annuncio il brillante risultato conseguito dalle nostre ragazze e ragazzi delle classi 4AL e 3AL, sotto la guida delle professoresse Maria Cristina Caruso e Lina De Angelis.

Ieri, 4 maggio, i loro progetti di PCTO “Escape room. L’arte della fuga JA” e “InFood JA” hanno conseguito il terzo e il quarto posto su tredici scuole partecipanti nella gara organizzata dall’Azienda “Bergamo Sviluppo” della Camera di Commercio di Bergamo.

Le classi sono state premiate da una giuria costituita da imprenditori bergamaschi che hanno valutato i due nostri progetti come molto interessanti, originali e meritevoli di essere inseriti tra i primi 5 classificati. La classe 4AL ha ricevuto un premio di 2500 euro, mentre la 3AL di 1500 euro.

Come sottolinea il referente PCTO del Liceo, professor Mario Zenoni: “I rappresentanti di entrambe le classi, di fronte alla giuria e alla platea presente, hanno esposto in lingua inglese i loro progetti, dimostrando di essere disinvolti, sicuri e di possedere una notevole forza comunicativa. Unici tra i partecipanti ad aver utilizzato la lingua straniera, hanno riscosso gli applausi più fragorosi. Davvero fluente la loro esposizione”.

Congratulazioni alle studentesse e studenti e alle insegnanti, che ci hanno regalato questo bellissimo riconoscimento grazie ad un lavoro durato mesi ed affrontato con impegno ed entusiasmo.

Siamo fieri di voi!

Armanda Ferrarini